Chi siamo

chisiamo1   chisiamo4 chisiamo5 chisiamo6

Artico srl è un’azienda familiare, che ha preso il nome del fondatore Sergio Artico, ed è ancora indipendente e controllata dall’originale nucleo familiare. Un'azienda italiana che progetta e realizza artigianalmente i suoi prodotti in Italia utilizzando lavoratori italiani.

L’azienda si ispira a valori quali: serietà, onestà e correttezza commerciale. L’ambizione è essere considerati da clienti, fornitori e dipendenti, un partner affidabile con cui instaurare rapporti commerciali di lungo periodo.
La struttura è snella ed estremamente flessibile, pronta a soddisfare esigenze improvvise e impreviste.

Quarant'anni di attività, costanti ricerch

e in progettazione, sistemi innovativi di produzione e particolare attenzione all’evoluzione dei materiali d’impiego, contraddistinguono la vasta gamma di prodotti della ditta Artico, dove il padre Sergio ha tramandato ai figli Silva, Giuliana e Antonio, grande passione ed esperienze uniche acquisite nel settore.

La famiglia Artico è sempre stata all’avanguardia nella sperimentazione ed utilizzo delle materie prime e delle tecniche di lavorazione. Infatti, è stata la prima in Italia a costruire canne da pesca in carbonio già nel 1976: una vera rivoluzione nel settore, perché ha consentito di ridurre il peso delle stesse di tre/quattro volte rispetto ai prodotti esistenti sul mercato, garantendo maggior robustezza e prestazioni di gran lunga superiori.

Negli anni, al fine di garantire prodotti di altissima qualità, sono stati testati e applicati altri materiali molto sofisticati provenienti dal settore aeronautico, in particolare attualmente il DYNANOTEX® e   XANTU.LAYR ™ . Inoltre, Sergio Artico, uomo dotato di rara genialità, ha inventato la canna cilindrica, dando vita così ad innovativo sistema di lavorazione.

Grazie alla collaborazione con prestigiosi consulenti e al carattere artigianale dell’azienda, ogni canna viene progettata, testata e controllata per garantire le caratteristiche tecniche necessarie ad ogni specifica esigenza.
Grandi soddisfazioni anche nel campo agonistico: numerosi sono i titoli individuali e a squadre in ambito italiano e mondiale, soprattutto nei settori:

Pesca dalla barca: Club Riccione e Assonautica con Domenico e Mauro Salvatori, Paolo Nicoletti, Fabio Grati e molti altri.
Trota torrente: Garisti provinciali Fossano e Garisti 93,con Adriano Rosso, Giuseppe Perrucca-Stefano Boschiazzo-Alessio Fabiani, Massimiliano Colombo, solo per nominarne alcuni.
Big Game Drifting: titolo Italiano 2013 alla sua prima apparizione con il team DJ TUNA

Da alcuni anni, per poter fornire alla clientela una più ampia gamma di articoli, alle canne da pesca sono stati abbinati prodotti complementari, quali:

  • ami da pesca e girelle giapponesi
  • monofili per tutti i tipi di pesca
  • piombi
  • buffetteria
  • jig ed esche artificiali
  • accessori vari

Il successo e la forza dell’azienda consiste nel saper progettare e realizzare canne da pesca specifiche per il tipo di applicazione e su particolari richieste. 

Questa è un po’ la sintesi del lavoro artigianale che ancora distingue aziende come Artico dal lavoro dozzinale e in serie della produzione asiatica. L’eccellenza che definisce il Made in Italy non deriva solo dal marchio, ma da una vera e propria filosofia del lavoro maturata in anni di esperienza.

Gli altri potranno sempre e solo copiare quello che le migliori aziende italiane sognano, progettano e realizzano.