Artico srl è un’azienda familiare, che ha preso il nome del fondatore Sergio Artico, ed è ancora indipendente e controllata dall’originale nucleo familiare. Un'azienda italiana che progetta e realizza artigianalmente i suoi prodotti in Italia utilizzando lavoratori italiani. L’azienda si ispira a valori quali: serietà, onestà e correttezza commerciale. L’ambizione è essere considerati da clienti, fornitori e dipendenti, un partner affidabile con cui instaurare rapporti commerciali di lungo periodo. Quarant'anni di attività, costanti ricerch e in progettazione, sistemi innovativi di produzione e particolare attenzione all’evoluzione dei materiali d’impiego, contraddistinguono la vasta gamma di prodotti della ditta Artico, dove il padre Sergio ha tramandato ai figli Silva, Giuliana e Antonio, grande passione ed esperienze uniche acquisite nel settore. La famiglia Artico è sempre stata all’avanguardia nella sperimentazione ed utilizzo delle materie prime e delle tecniche di lavorazione. Infatti, è stata la prima in Italia a costruire canne da pesca in carbonio già nel 1976: una vera rivoluzione nel settore, perché ha consentito di ridurre il peso delle stesse di tre/quattro volte rispetto ai prodotti esistenti sul mercato, garantendo maggior robustezza e prestazioni di gran lunga superiori. Negli anni, al fine di garantire prodotti di altissima qualità, sono stati testati e applicati altri materiali molto sofisticati provenienti dal settore aeronautico, in particolare attualmente il DYNANOTEX® e XANTU.LAYR ™ . Inoltre, Sergio Artico, uomo dotato di rara genialità, ha inventato la canna cilindrica, dando vita così ad innovativo sistema di lavorazione. Grazie alla collaborazione con prestigiosi consulenti e al carattere artigianale dell’azienda, ogni canna viene progettata, testata e controllata per garantire le caratteristiche tecniche necessarie ad ogni specifica esigenza. Pesca dalla barca: Club Riccione e Assonautica con Domenico e Mauro Salvatori, Paolo Nicoletti, Fabio Grati e molti altri. Da alcuni anni, per poter fornire alla clientela una più ampia gamma di articoli, alle canne da pesca sono stati abbinati prodotti complementari, quali: Il successo e la forza dell’azienda consiste nel saper progettare e realizzare canne da pesca specifiche per il tipo di applicazione e su particolari richieste. Questa è un po’ la sintesi del lavoro artigianale che ancora distingue aziende come Artico dal lavoro dozzinale e in serie della produzione asiatica. L’eccellenza che definisce il Made in Italy non deriva solo dal marchio, ma da una vera e propria filosofia del lavoro maturata in anni di esperienza. Gli altri potranno sempre e solo copiare quello che le migliori aziende italiane sognano, progettano e realizzano.
La struttura è snella ed estremamente flessibile, pronta a soddisfare esigenze improvvise e impreviste.
Grandi soddisfazioni anche nel campo agonistico: numerosi sono i titoli individuali e a squadre in ambito italiano e mondiale, soprattutto nei settori:
Trota torrente: Garisti provinciali Fossano e Garisti 93,con Adriano Rosso, Giuseppe Perrucca-Stefano Boschiazzo-Alessio Fabiani, Massimiliano Colombo, solo per nominarne alcuni.
Big Game Drifting: titolo Italiano 2013 alla sua prima apparizione con il team DJ TUNA